InVacanza
NEI DINTORNI
dimensioni testo

NEI DINTORNI

ASCOLI PICENO

Il centro storico di Ascoli Piceno è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione Marche e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. La città ha come fulcro la rinascimentale Piazza del Popolo dove si trovano alcuni edifici importanti fra cui il Palazzo dei Capitani del Popolo, di origine duecentesca e oggi sede del Comune, lo storico Caffè Meletti in stile liberty e la Chiesa di San Francesco, al quale è addossata la Loggia dei Mercanti, elegante costruzione del 1513.

Altro elegantissimo spazio urbano è Piazza Arringo, la piazza più antica di Ascoli, dove sorgono interessantissimi edifici: il medioevale Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Sant'Emidio, che racchiude al suo interno la cripta dedicata anch'essa al santo patrono e il grande polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli, firmato e datato 1473; il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell'Arengo, sede della Pinacoteca Civica e di alcuni uffici comunali.
Sul lato opposto della Piazza si riconosce la seicentesca facciata di Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico Statale.

La città di Ascoli Piceno è conosciuta anche per la sua tradizione culinaria, i piatti che maggiormente rappresentano la cucina e la gastronomia locale sono in primis l'oliva all'ascolana del Piceno DOP ed il fritto all'ascolana..

La bevanda alcolica più conosciuta è l'anisetta, un liquore a base di anice verde e il suo nome deriva proprio dalla pianta che ne è la principale aromatizzatrice.

COLONNELLA

“Antichi palazzi costruiti su un’alta collina, un intreccio di viuzze e scalinate, diverse piazzette caratteristiche, un panorama incantevole, unico, l’aria salubre, fresca, questa è Colonnella.”

Le parole di Ennio Flaiano basterebbero già da sole a presentare la bellezza di Colonnella, un gioiellino situato nel cuore della Val Vibrata. Ma se vi venisse voglia di incantarvi, allora dovreste osservarla da un punto di vista specifico, ossia dalla Contrada Civita: ne sarete deliziati, sarà il colpo di fulmine che preannuncia l’amore definitivo.

Non si può rimanere indifferenti davanti al fascino notturno della maestosa Scalinata illuminata e colorata dalla delicatezza delle purpuree bouganvillee.

Raggiunta la piazza principale, Piazza del Popolo, si rimane affascinati dalla maestosità della Torre dell’Orologio, ai cui piedi ci si inchina durante le numerose manifestazioni culturali che caratterizzano questa splendida cittadina ed a cui si guarda sorseggiando un bicchiere di ottimo vino locale delle numerose aziende vinicole e gustando le tantissime eccellenze del territorio, ascoltando della buona musica e lasciandosi avvolgere e sedurre da un appeal del tutto unico.

Ma è bello anche perdersi tra le strette vie (le “rue”) e le tante piazzette che caratterizzano il cuore del borgo, osservare gli antichi Palazzi Storici (delle famiglie Volpi, Marzi e Pardi), visitare la Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina dall’altissimo campanile visibile da ogni dove, vagare e lasciarsi rapire da delicatezza e stupore.

TORTORETO

È una delle perle dell’Adriatico, tra le località estive più apprezzate del litorale abruzzese. Se siete in cerca di una vacanza in perfetta simbiosi tra il mare e le verdi colline, Tortoreto è la meta che fa per voi.
Il rinomato centro balneare, che si estende nel territorio compreso tra i fiumi Vibrata e Salinello. Ha una "vocazione verde" che può contare su diversi punti di forza, a cominciare dai quasi quattro chilometri di spiaggia fine.

Da molti definita "aristocratica ed elegante", per la sobrietà dell'arredo urbano e l'eleganza delle numerose ville liberty sul lungomare. Il borgo medievale di Tortoreto Alto è dominato da una torre rinascimentale della Misericordia, situata nella piazza centrale.

A Tortoreto Lido avrete anche la possibilità di visitare l’Ecomuseo del Mare improntato alla tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo connesso della comunità dei pescatori della cittadina, al cui interno troverete anche interessanti reperti di paleontologia.

ESPERIENZE FAMILY

PARCO AVVENTURA MARTINSICURO: Al parco avventura di Martinsicuro, situato in una zona panoramica con vista sul mare, potrai divertirti in famiglia. Si tratta, infatti, di provare un'esperienza stimolante per tutte le età, dai più piccoli agli adulti. Inoltre, il parco promuove l'attività fisica all'aria aperta e il contatto con la natura.

ACQUAPARK ONDA BLU A TORTORETO

Il luogo perfetto per fare un tuffo nel divertimento

L'Acquapark di Tortoreto è uno dei luoghi migliori di colorare la vacanza a Martinsicuro con i toni dell'allegria: scivoli a tubo o a zig zag, lettini prendisole e ombrelloni, discese adrenaliniche e multipista...ce n'è per tutti i gusti! Lasciatevi travolgere dal divertimento e fatevi conquistare dal brio e dalla fantasia dell'Acquapark, che regalerà mille sorrisi a tutta la famiglia. Questo è il luogo perfetto per condividere momenti speciali e trascorrere una giornata all'insegna della libertà e del gioco! Ristorante e servizi completano l'Acquapark, per una giornata davvero senza pensieri.

 

ESCURSIONI IN FAMIGLIA

Organizza una giornata indimenticabile!

Il Parco Nazionale della Majella è un luogo che metterà d'accordo tutta la famiglia. La sua natura incontaminata è perfetta per i ragazzi, che apprezzeranno lo stare nel verde, magari per provare una passeggiata a cavallo nel bosco o sul mare o per avvistare i cervi, mentre i più piccoli resteranno affascinati dalle esperienze in fattoria. Ma la Majella è particolarmente apprezzata anche dagli amanti della natura e del wild. Il parco offre numerose esperienze affascinanti, come la canoa, il quad, l'e-bike, il parapendio, il rafting o il soft rafting, le visite guidate agli eremi, il tour in barca e molto altro ancora. In questo fazzoletto di terra si apre tutto un mondo di attività da scoprire e di certo ognuno troverà la sua attività del cuore!

Scopri tutte le escursioni sul sito www.majellando.it

GROTTE DI STIFFE

La meraviglia dell'acqua nel sottosuolo abruzzese

Le grotte di Stiffe sono un'altra straordinaria attrazione speleologica. Qui è possibile osservare una "risorgenza" (punto in cui il fiume riemerge fuori terra). Il cammino è accompagnato dalla presenza di stalattiti e stalagmiti, pozze, canyon e cascate. Gli avventurieri potranno attraversare la Sala della Cascata, la Sala del Silenzio, la Sala delle Concrezioni, il Lago Nero e "l'ultima Cascata". Si tratta di un'esperienza davvero unica, in cui è possibile osservare ciò che l'acqua ha scavato in migliaia e migliaia di anni.

                                                                            

ASCOLI PICENO

The historic center of Ascoli Piceno is built almost entirely of travertine and is among the most admired in the Marche region and central Italy, by virtue of its artistic and architectural richness. It preserves several noble and bell towers and for this reason it is called the City of a hundred towers. The city has as its center the Renaissance Piazza del Popolo where there are some important buildings including the Palazzo dei Capitani del Popolo, of thirteenth-century origin and today the seat of the Municipality, the historic Caffè Meletti of Art Nouveau style and the Church of San Francesco, which is supported by the Loggia dei Mercanti, an elegant building from 1513.

Another very elegant urban space is Piazza Arringo, the oldest square in Ascoli, where very interesting buildings stand: the medieval Baptistery of San Giovanni, the Cathedral of Sant'Emidio, which contains the crypt also dedicated to the patron saint and the large polyptych of Sant’Emidio by Carlo Crivelli, signed and dated 1473; the Bishop's Palace, the Palazzo dell'Arengo, home to the Civic Art Gallery and some municipal offices.

On the opposite side of the square you can recognize the seventeenth-century facade of Palazzo Panichi, home to the State Archaeological Museum.

The city of Ascoli Piceno is also known for its culinary tradition, the dishes that best represent the local cuisine and gastronomy are first and foremost the oliva all'ascolana del Piceno DOP and the fritto all'ascolana..

The most famous alcoholic drink is anisette, a liqueur based on green anise and its name derives from the plant that is its main flavoring.

COLONNELLA

“Ancient buildings built on a high hill, a maze of narrow streets and stairways, several characteristic squares, an enchanting, unique panorama, healthy, fresh air, this is Colonnella.”

The words of Ennio Flaiano would be enough by themselves to present the beauty of Colonnella, a little gem located in the heart of Val Vibrata. But if you feel like being enchanted, then you should observe it from a specific point of view, that is, from the Contrada Civita: you will be delighted, it will be love at first sight that heralds definitive love.

You cannot remain indifferent to the nocturnal charm of the majestic Staircase illuminated and colored by the delicacy of purple bougainvillea.

Once you reach the main square, Piazza del Popolo, you will be fascinated by the majesty of the Clock Tower, at whose feet you bow during the numerous cultural events that characterize this splendid town and which you look at while sipping a glass of excellent local wine from the numerous wineries and tasting the many excellences of the territory, listening to good music and letting yourself be enveloped and seduced by a completely unique appeal.

But it is also nice to get lost among the narrow streets (the “rue”) and the many little squares that characterize the heart of the village, observe the ancient historic buildings (of the Volpi, Marzi and Pardi families), visit the Church of Saints Cipriano and Giustina with its very tall bell tower visible from everywhere, wander and let yourself be captivated by delicacy and wonder.

TORTORETO

It is one of the pearls of the Adriatic, among the most popular summer resorts on the Abruzzo coast. If you are looking for a holiday in perfect symbiosis between the sea and the green hills, Tortoreto is the destination for you.
The renowned seaside resort, which extends in the territory between the rivers Vibrata to the North and Salinello to the South, has a "green vocation" that can count on several strong points, starting with the almost four kilometers of fine beach.

Defined by many as "aristocratic and elegant", for the sobriety of the street furniture and the elegance of the numerous Art Nouveau villas on the seafront. The medieval village of Tortoreto Alto is dominated by a Renaissance tower of the Misericordia, located in the central square.

In Tortoreto Lido you will also have the opportunity to visit the Ecomuseum of the Sea aimed at protecting and enhancing the collective heritage connected to the community of fishermen of the town, inside which you will also find interesting paleontological finds.

FAMILY EXPERIENCES

MARINSICURO ADVENTURE PARK: At the Martinsicuro adventure park, located in a panoramic area overlooking the sea, you can have fun with your family. It is, in fact, a stimulating experience for all ages, from the little ones to adults. In addition, the park promotes physical activity in the open air and contact with nature.

ONDA BLU ACQUAPARK IN TORTORETO

The perfect place to dive into fun
The Tortoreto water park is one of the best places to color your holiday in Martinsicuro with shades of joy: tube or zigzag slides, sun loungers and umbrellas, adrenaline-filled descents and multi-tracks... there is something for everyone! Let yourself be overwhelmed by the fun and be won over by the vivacity and imagination of the water park, which will give a thousand smiles to the whole family. This is the perfect place to share special moments and spend a day dedicated to freedom and play! Restaurant and services complete the Acquapark, for a truly carefree day.

 

FAMILY EXCURSIONS

Organize an unforgettable day!
The Majella National Park is a place that will please the whole family. Its uncontaminated nature is perfect for kids, who will appreciate being in the greenery, perhaps to try a horseback ride in the woods or on the sea or to spot deer, while the little ones will be fascinated by the experiences on the farm. But the Majella is also particularly appreciated by nature and wild lovers. The park offers numerous fascinating experiences, such as canoeing, quad biking, e-biking, paragliding, rafting or soft rafting, guided visits to the hermitages, boat tours and much more. In this little piece of land, a whole world of activities opens up to be discovered and everyone will certainly find their favorite activity!

Discover all the excursions on the website www.majellando.it

STIFFE CAVES

The wonder of water in the Abruzzo subsoil
The Stiffe caves are another extraordinary speleological attraction. Here it is possible to observe a "resurgence" (point where the river re-emerges above ground). The path is accompanied by the presence of stalactites and stalagmites, pools, canyons and waterfalls. Adventurers will be able to cross the Waterfall Hall, the Hall of Silence, the Hall of Concretions, the Black Lake and the "last Waterfall". It is a truly unique experience, where it is possible to observe what the water has dug out over thousands and thousands of years.